CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA (CGV)
1.INFORMAZIONI SUL VENDITORE
2. OGGETTO
3. CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI
4. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
5. ORDINE DEI PRODOTTI
6. PREZZI DEI PRODOTTI
7. PAGAMENTO
8. CONSEGNA DEI PRODOTTI
9. LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ E GARANZIE
10. ASSISTENZA CLIENTI
11. RECESSO
12. TEMPI E MODALITÀ DI RIMBORSO
13. LEGGE APPLICABILE
1. INFORMAZIONI SUL VENDITORE
Nome della società:
Marco Polo International Snc (di seguito indicato MPI)
Sede legale: calle Frezzeria 1644
CAP: 30124
Città: Venezia
Paese: Italia
P.IVA: 02599980279
Nr. Registro Imprese: R.E.A. VE 226174
E-mail: info@marcopolointernational.it
2. OGGETTO
La finalità delle presenti CGV è informare ogni potenziale Cliente delle condizioni e modalità con cui MPI effettua la vendita e la consegna dei Prodotti e definire i diritti e gli obblighi contrattuali delle Parti in relazione alla vendita dei Prodotti ed erogazione di eventuali servizi offerti sul sito www.medivagioielli.it. Le CGV si applicano, senza limitazione o condizione alcuna, a tutte le vendite dei Prodotti e di servizi offerti da MPI.
L’invio da parte del Cliente di un ordine comporta l’accettazione totale e incondizionata delle presenti CGV, nonché di tutti i Termini e Condizioni del Sito.
MPI si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento ed anche senza preavviso le CGV. Resta onere del Cliente controllare periodicamente le CGV per verificare se siano intervenute modifiche. Resta, in ogni caso, inteso che le CGV applicabili all’Ordine sono sempre quelli accettate dal Cliente al momento dell'invio dell'Ordine.
Le CGV costituiscono parte integrante dei Termini e Condizioni del Sito.
Il Cliente dichiara di avere piena capacità di agire e stipulare un contratto di acquisto dei Prodotti e/o servizi sul Sito in base alle presenti CGV.
Il Cliente dichiara e garantisce che l’acquisto di prodotti sul sito è destinato ad un uso strettamente personale, con esclusione di ogni attività commerciale e/o comunque per utilizzo diverso.
3. CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI
Tutti i prodotti in vendita su www.medivagioielli.it sono accompagnati da un certificato che attesta la manifattura artigianale del gioiello e la sua realizzazione in Italia. Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate nel sito all’interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini e i colori dei prodotti potrebbero non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser internet e del monitor utilizzato.
Il Cliente può selezionare uno o più prodotti tra le diverse categorie disponibili sul sito.
MPI può cambiare in qualsiasi momento l’assortimento dei prodotti offerti in vendita sul suo sito e/o le informazioni ad essi relative quali prezzi, descrizione o disponibilità, senza alcun obbligo di preavviso.
Prima di inviare l'ordine, il Cliente può prendere visione sul sito di tutte le informazioni di cui all’articolo 49 del Codice di Consumo quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, le informazioni relative al Venditore, al prezzo, incluse tasse e spese di spedizione, alle caratteristiche essenziali dei prodotti o dei servizi che desidera acquistare e insieme a tutte le altre informazioni obbligatorie previste dalla legge italiana.
I Prodotti sono conformi alla legislazione applicabile in Italia in vigore al momento dell’ordine. MPI non potrà essere ritenuta responsabile della non conformità dei prodotti alla legislazione del diverso paese in cui il Cliente desideri utilizzare i prodotti.
Per qualsiasi questione riguardante i prodotti e il loro utilizzo, per qualsiasi ulteriore domanda o richiesta di chiarimento, il Cliente può contattare il Servizio Clienti via e-mail al seguente indirizzo: info@medivagioielli.it
4. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
Le offerte presentate da MPI sono valide per tutto il tempo in cui sono pubblicate sul sito e nei limiti delle quantità disponibili. Le indicazioni sulla disponibilità dei prodotti saranno fornite al Cliente al momento dell'invio di un’e-mail di conferma della ricezione dell'ordine.
Anche in seguito all'invio dell’E-mail di conferma dell’ordine, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale dei prodotti. In questa eventualità, il Cliente verrà tempestivamente informato via e-mail dell’indisponibilità del prodotto e della cancellazione totale o parziale dell’ordine e potrà decidere:
• di accettare la consegna dei soli Prodotti disponibili, ottenendo il rimborso per quelli non disponibili;
• di richiedere l’annullamento dell'ordine, con conseguente rimborso degli importi eventualmente già versati, comunicandolo via e-mail al seguente indirizzo: info@medivagioielli.it
5. ORDINE DEI PRODOTTI
Ciascun Ordine inviato dal Cliente comporta, oltre all’accettazione delle presenti CGV, anche l’accettazione dell'Informativa Privacy e, in generale, dei Termini e Condizioni e costituisce un’offerta per l’acquisto dei prodotti indicati nell’ordine.
Tutti gli Ordini sono soggetti all’accettazione di MPI che si riserva, a propria esclusiva discrezione, di rifiutare l’Ordine senza obbligo di motivazione.
La vendita sarà definitiva solo al momento dell’accettazione dell’ordine da parte di MPI, mediante l’invio dell’E-mail di conferma dell’ordine al Cliente.
Una seconda e-mail sarà inviata al Cliente al momento della spedizione dei Prodotti oggetto dell’Ordine.
MPI avrà diritto di riscuotere l’intero prezzo dell’ordine dal momento dell’invio dell’E-mail di conferma dell’ordine.
MPI raccomanda al Cliente di conservare le e-mail ricevute da MPI su supporto cartaceo o elettronico. Il Cliente, con l’evasione dell’ordine accetta che le suddette e-mail saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica inserito dal Cliente all’atto di acquisto e/o di registrazione del proprio account. MPI non sarà responsabile in caso di inserimento di indirizzo di posta elettronica non valido e/o di mancata ricezione dell’E-mail di conferma dell'ordine per motivi non direttamente imputabili a MPI. In tal caso, la vendita sarà considerata come definitiva. Il Cliente potrà tuttavia esercitare il diritto di recesso alle condizioni presenti nella pagina Spedizioni e Resi nella sezione Resi.
Una volta ricevuta l’E-Mail di conferma dell’ordine, gli ordini verranno presi in carico da MPI, gli ordini ricevuti il sabato e la domenica e nei giorni festivi non vengono evasi nel giorno della ricezione dell’ordine.
6. PREZZI DEI PRODOTTI
I prezzi dei Prodotti offerti in vendita sul sito sono indicati in Euro. MPI potrà modificare i prezzi di vendita dei prodotti in qualsiasi momento e senza preavviso e senza necessità di motivazione e specificazione. Tale modifica verrà segnalata al Cliente prima dell'invio di qualsiasi ordine.
I prezzi dei prodotti sono comprensivi di IVA applicabile al momento dell'invio dell’ordine. Qualsiasi modifica sul tasso di IVA applicabile sarà automaticamente riflessa sul prezzo dei prodotti venduti da MPI tramite il sito.
I prezzi dei prodotti non comprendono le spese di spedizione che verranno visualizzate nel riepilogo dell’ordine prima della richiesta di conferma dell’ordine da parte del Cliente.
Relativamente alle consegne richieste in paesi non appartenenti all’Unione Europea, eventuali spese doganali di importazione saranno a carico del destinatario. Si invita pertanto il Cliente a contattare preventivamente le autorità doganali del proprio paese per verificare i costi e gli eventuali limiti di importazione.
I costi di spedizione possono essere modificati in qualsiasi momento da MPI, ma le modifiche non saranno applicate agli Ordini già inviati e accettati.
I costi e i tempi relativi alle diverse modalità di consegna sono consultabili nella pagina Spedizioni e Resi nella sezione Spedizioni.
7. PAGAMENTO
Il Cliente garantisce a MPI di disporre delle autorizzazioni necessarie per utilizzare il metodo di pagamento scelto per il suo ordine al momento dell'invio dell’ordine. Tutti gli ordini sono pagabili in Euro, tasse e contributi obbligatori inclusi. Eventuali spese bancarie saranno a carico esclusivo del Cliente, anche in caso di rimborso.
In caso di mancato o ritardato pagamento dell’ordine da parte del Cliente, MPI si riserva il diritto di applicare gli interessi moratori in misura pari al tasso legale di interesse a partire dal decimo giorno lavorativo successivo alla data dell’Ordine o dalla notifica del rigetto del pagamento bancario.
Le modalità di pagamento sono le seguenti:
• Carte di credito, di debito, prepagate: i pagamenti tramite le principali carte di credito vengono gestiti tramite il gateway di pagamento PayPal.
• PayPal: se il Cliente dispone di un account PayPal può scegliere questa modalità di pagamento. In tal caso, il Cliente sarà reindirizzato sul sito PayPal per procedere al pagamento.
MPI si riserva, in ogni caso, il diritto di sospendere o annullare, a propria discrezione e in qualsiasi momento, l’esecuzione di un ordine e/o la spedizione dei prodotti ordinati in caso di mancato pagamento o pagamento parziale di ogni somma a carico del Cliente, in caso di ritardato pagamento o in caso di frode o tentativo di frode mediante l’utilizzo del Sito di MPI, anche in relazione ad Ordini precedenti.
MPI si riserva inoltre il diritto di richiedere una fotocopia della carta d’identità del Cliente per ogni pagamento effettuato con carta di credito, nonché ogni altra informazione relativa all’identità del Cliente necessaria all’identificazione dello stesso al fine di garantire la sicurezza e correttezza delle transazioni effettuate tramite il sito.
Nell’ambito della lotta contro le frodi su Internet, le informazioni riguardanti l’ordine del Cliente potranno essere trasmesse a terzi autorizzati dalla legge o designati da MPI al solo scopo di verificare l’identità del Cliente, la validità dell'ordine, la modalità di pagamento utilizzato e il luogo di consegna.
8. CONSEGNA DEI PRODOTTI
La consegna dei beni acquistati su www.medivagioielli.it è prevista per i territori indicati nella sezione spedizioni e resi.
MPI provvederà a recapitare i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità scelte dal Cliente o indicate su sito al momento del checkout.
Il servizio di consegna tramite corriere espresso è comprensivo di imballaggio, trasporto ed assicurazione contro eventuali furti, danneggiamenti o smarrimenti, che potrebbero verificarsi durante il viaggio. Relativamente alle consegne richieste in paesi non appartenenti all’Unione Europea, eventuali spese doganali di importazione saranno a carico del destinatario. Si invita pertanto il Cliente a contattare preventivamente le autorità doganali del proprio paese per verificare i costi e gli eventuali limiti di importazione.
MPI garantisce l’integrità del prodotto fino al momento del ricevimento. Il Cliente dovrà visionare il prodotto avanti allo spedizioniere. Nell’ipotesi in cui il Cliente riceva un prodotto non integro si richiede al Cliente di effettuare una foto del prodotto e dell'imballo, di segnalarlo allo spedizioniere e a MPI. Le eventuali rotture dei pezzi durante il trasporto è coperto da assicurazione, solo se l'Acquirente dimostri con materiale fotografico del sinistro, inviato entro e non oltre i 5 giorni dal ricevimento del pacco dal corriere incaricato, al nostro indirizzo email info@medivagioielli.it.
MPI in caso di rottura del prodotto durante la spedizione si impegna a sostituire il prodotto con uno uguale o simile nel più breve tempo possibile.
9. LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ E GARANZIE
MPI non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
IMPI non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso del dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.
MPI non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l'Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
MPI non assume alcuna responsabilità per l'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.
In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati da MPI.
Convenzionalmente viene escluso ogni diritto del Cliente ad un risarcimento danni o indennizzo nonché ogni responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose derivanti dall’uso o dal mancato uso dei prodotti.
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito corrisponde generalmente all’immagine fotografica dei medesimi. Si debba altresì considerare la manifattura totalmente artigianale dei gioielli e delle varie parti che li compongono. Le caratteristiche di unicitá degli oggetti in vendita nel sito www.medivagioielli.it derivano dalla lavorazione e dalla produzione manuale. L’azienda si impegna comunque sempre a mantenere il maggior standard possibile relativamente alla qualità dei prodotti descritti nel catalogo.
10. ASSISTENZA CLIENTI
Potrà essere richiesta qualsiasi informazione contattando via email all indirizzo:
info@medivagioielli.it
11.RECESSO
L’acquirente-consumatore ha il diritto di recedere dal contratto concluso con MPI, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici (14) giorni, decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati su www.medivagioielli.it nei modi di seguito indicati.
Per recedere dal contratto l’Acquirente - consumatore potrà richiedere il modulo di reso all’indirizzo mail info@medivagioielli.it ovvero redigere ed inviare altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto con indicazione del numero e della data dell’ordine da compilare e trasmettere direttamente all’indirizzo email medesimo o inviare mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo:
Marco Polo International
Calle Frezzeria 1644
30124 Venezia
Italia
In entrambi i casi l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso, graverà sull’acquirente.
Una volta esercitato il recesso dal contratto, l’Acquirente restituirà i prodotti a MPI all’indirizzo:
Marco Polo International
Calle Frezzeria 1644
30124 Venezia
Italia
consegnandoli al corriere per la spedizione entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando è stato comunicata a MPI la decisione di recedere dal contratto.
Le uniche spese a carico dell’acquirente sono quelle di restituzione dei prodotti acquistati, salvo che MPI abbia espressamente esonerato da tali spese al momento dell’acquisto. Sono a carico dell'acquirenti le spese per l'importazione dei beni dai paesi extra comunità europea (EU).
Il Diritto di Recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:
• il Modulo di reso trasmesso o altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto devono essere correttamente compilati e trasmessi al Venditore entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti;
• i prodotti non devono essere stati utilizzati, lavati e devono essere integri, non devono essere danneggiati.
• i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale e devono includere tutti i certificati e materiali originali;
• i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando è stato comunicato al Venditore la decisione di recedere dal contratto;
Il Diritto di Recesso non può essere esercitato per i prodotti acquistati per cui, in fase di ordine, l'acquirente ha richiesto una personalizzazione.
Se il Diritto di Recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati MPI provvederà a rimborsare le eventuali somme già incassate per l'acquisto dei prodotti secondo le modalità ed i termini previsti.
Le somme saranno rimborsate nel minore tempo possibile ed, in ogni caso, entro quattordici (14) giorni dalla data in cui MPI è venuto a conoscenza dell'esercizio del tuo diritto di recesso, si provvederà ad attivare le procedure di rimborso, una volta verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni sopra indicate.
Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l'esercizio del diritto di recesso sopra indicate, non si avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte a MPI. Entro 14 giorni dall’invio della email con cui sarà comunicata la mancata accettazione del reso, l’acquirente potrà scegliere di riottenere, a sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a MPI, dandone comunicazione a MPI stessa, secondo le modalità che saranno comunicate. In caso contrario, MPI potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.
Dal rimborso saranno detratte le spese doganali italiane che MPI si impegna a pagare per ricevere il prodotto reso dai paesi extra EU.
12. TEMPI E MODALITÀ DI RIMBORSO
Dopo la restituzione dei prodotti, MPI provvede ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi alle condizioni ed i termini indicati. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, MPI provvede ad inviare all’Acquirente via email la relativa conferma dell'accettazione dei prodotti così restituiti. Nel caso in cui le verifiche non si concludano positivamente, MPI provvede a comunicare, via email, la sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, derivante dal mancato rispetto delle condizioni.
Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata, il rimborso, integrale o parziale, è attivato da MPI nel minore tempo possibile.
Il Venditore esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento adoperato dall’Acquirente per l’acquisto dei prodotti restituiti, salvo che l’Acquirente abbia espressamente convenuto con MPI l’utilizzo di un diverso mezzo di pagamento ed a condizione che l’Acquirente non debba sostenere alcun costo ulteriore quale conseguenza del rimborso (es. Tasse di importazione per paesi extra EU).
13. LEGGE APPLICABILE
Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice del consumo al Capo I° “Dei diritti dei consumatori nei contratti”, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di commercio di Venezia e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.
Nel caso in cui le parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, in ipotesi di controversia con soggetto non qualificabile come consumatore sarà esclusivamente competente l’Autorità Giudiziaria di Venezia, in caso di consumatore il foro competente sarà quello previsto dalla legge.